martedì 10 marzo 2015

L'olio di cocco e i suoi numerosi usi

Buongiorno ragazze e ragazzi!

In questi giorni sono stata un pò assente per preparare la discussione della tesi e oggi mi faccio subito perdonare con un nuovo post.

Qualche giorno fa sul mio profilo Instagram avevo postato la foto dei prodotti che avevo acquistato in un ordine fatto su ecocose.com.
Tra i vari prodotti di recente mi aveva incuriosito l'olio di cocco, per via delle sue numerose proprietà e i suoi mille utilizzo e così l'ho acquistato.



Informazioni utili:
Nome prodotto: Olio di cocco vergine biologico
Costo: 9.90 euro
PAO: 12 M
Formato: 250 ml
Consistenza: si presenta in forma solida, ma a temperature superiori ai 25°C si scioglie e diventa un vero e proprio olio



Io l'avevo acquistato principalmente per utilizzarlo come struccante occhi, poi ho scoperto altri mille usi e oggi li vorrei condividere con voi.
Premetto che mi è arrivato in forma solida, come se fosse un burro. Si scioglie a temperature di 25°C, ma basta applicare un pò di prodotto tra le mani e lavorarlo, che questo si scioglierà subito.


Il formato è grande, ma dato che ha molti usi non dovete spaventarvi, il prodotto finirà prima che ve ne accorgiate.

1) Struccante occhi
Tira via tutto il trucco, che sia eyeliner, mascara waterproof, qualsiasi cosa. Di solito prelevo un pò di prodotto e lo sciolgo tra le dita e poi con dei movimenti circolari delicati strofino gli occhi. Alla fine prendo una spugnetta imbevuta di acqua tiepida e tiro via tutto il trucco colato. Davvero ottimo e non unge il contorno occhi.

2) Balsamo labbra
Se avete le labbra molto screpolate (come le mie) questo è una manna dal cielo. Super idratante.
Oppure potete improvvisarvi delle spignattatrici e farvi un semplicissimo balsamo labbra. Vi lascio il video della bellissima Nife.

3) Trattamento nutriente per talloni secchi
Dopo aver fatto una bella pedicure homemade invece della crema mettete dell'olio di cocco insistendo soprattutto sui talloni. Non lavorate tanto l'olio sui talloni e mettetevi dei calzi e poi andate a letto. Le proprietà idratanti dell'olio agiranno durante la notte.

4) Crema corpo
Le sue proprietà idratanti sono note a tutti, quindi se a volte siete un pò pigre o semplicemente avete fretta di uscire, dopo esservi fatte la doccia, con la pelle ancora umide prelevate un pò di prodotto e stendetelo sulla pelle. La pelle secca vi ringrazierà.

5) Maschera per capelli
Si preleva una quantità di prodotto e lo si fa sciogliere all'interno di una ciotola (se è inverno e il prodotto è solido) si applica sulle lunghezze (come preferisco io) o sulla base e sulle lunghezze. Mi raccomando i capelli devono essere umidi!!! Dopo aver spalmato l'olio di cocco sulle lunghezze avvolgete i capelli in una cuffia da doccia e lasciate agire il tutto per almeno 30 minuti, ma se avete più tempo sarebbe meglio. Anche tutta la notte va bene. Dopo utilizzate uno shampoo naturale, per pulire bene i capelli. I vostri capelli saranno morbidi, idratati e lucenti. Ottimo per chi ha i capelli secchi e rovinati o per chi utilizza tinte chimiche per i capelli.

6) Styling capelli
L'olio di cocco può essere utilizzato, sempre sulle lunghezze, dopo aver lavato i capelli e prima i procedere ad asciugarli con il phon.

7) Cuticole
Ottimo prodotto da utilizzare dopo una manicure sulle cuticole, le renderà belle morbide e più facili da lavorare.

8) Scrub corpo idratante
L'olio di cocco è un vero toccasana per la pelle secca e con un scrub, che ha come protagonista proprio lui, potremo avere due benefici in uno: azione idratante e azione esofiliante.

Questi sono i metodi che io conosco e che ho già provato o proverò a breve. 
Conoscete qualche altro metodo? Utilizzate l'olio di cocco?
Spero che questo post sia utile anche a voi.

Al prossimo post!
Un bacione
Nonsolobio


1 commento:

  1. Amo anche io l'olio di cocco (tra gli altri, ho provato anche questo di Khadì) ed è quello che uso più spesso. In questo periodo, poi, lo trovo ottimo come idratante dopo-sole :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina